Da oggi è accessibile a tutti  il portale dei pagamenti spontanei attivo 24h, che consente a cittadini e imprese di effettuare ogni pagamento relativi agli avvisi emessi dal Comune di Forano. Un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini, come previsto dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale il Comune di Forano aderisce a pagoPA

Seguendo l’insegna a bandiera (banner)  “paga con pagoPA“, sarà possibile effettuare i pagamenti on-line con carta di credito/debito, tramite conto corrente (bonifico bancario), oppure selezionando altri sistemi (paypal o simili).

Quali sono i servizi del Comune di Forano che si possono pagare con pagoPA?

Dal portale dei pagamenti spontanei è possibile effettuare pagamenti con pagoPA per

• Mensa scolastica
  • Servizio scuolabus
  • Servizi cimiteriali
  • Lampade votive
  • Servizi demografici
  • Urbanistica/Edilizia
  • Fitti
  • Nolo spazi comunali
  • Diritti di riproduzione documenti
  • Diritti Suap
  • Mercati
  • Asilo nido
  • Servizio idrico
  • ICPDPA (Imposta Comunale Pubblicità e Affissioni).

Come posso effettuare  un pagamento ?

Dalla homepage  basta cliccare sul bottone “Paga con pagoPA” per accedere alla sezione “pagamento spontaneo” dove è possibile selezionare un servizio tra quelli disponibili sulla piattaforma: seguendo la procedura guidata, e senza alcun tipo di registrazione, viene generato un nuovo avviso che può essere pagato comodamente online in tutta sicurezza.

Per chi lo preferisse, è possibile stampare l’avviso generato da saldare presso uno degli operatori che aderiscono al sistema pagoPa (ATM, Uffici Postali, Banche, Tabaccai, distributori, centri commerciali, ecc.).

Una volta concluse le operazioni di pagamento, viene inviato all’indirizzo di posta elettronica inserito una ricevuta che può essere utilizzata come attestazione dell’avvenuto versamento e per eventuali detrazioni fiscali.

Come posso scaricare una ricevuta di un pagamento effettuato ?

Qualora l’utente avesse la necessità di recuperare la ricevuta di pagamento in un secondo momento,  basta cliccare su “scarica ricevuta” e, inserendo solo Codice Fiscale e IUV (il codice univoco presente sull’avviso di pagamento), sarà possibile scaricare il documento che attesta dell’avvenuto versamento.

Quali sono le modalità di pagamento accettate?

Per i pagamenti con pagoPA è possibile utilizzare

• Carta di credito
  • Carta di debito
  • Bonifico bancario (disponibile solo se la banca ha aderito al sistema pagoPA)
  • Altri (paypal, ecc.)

Per utilizzare pagoPA direttamente sull’applicativo del Comune di Forano è possibile cliccare sul banner  presente sulla home page del sito istituzionale del comune.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sull’applicativo del Comune di Forano o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), ovvero:

• Presso le agenzie della tua banca
  • Utilizzando l’home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILLo pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

Il sistema è adottato dalle Amministrazioni pubbliche, compreso il dal Comune di Forano, che consentono il pagamento per mezzo di servizi offerti da Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

Cosa posso pagare con pagoPA

pagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Chi può ricevere pagamenti tramite pagoPA

Con il sistema pagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all’iniziativa.

Perché le banche e i Prestatori di Servizi di Pagamento possono aderire

I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria per erogare servizi di pagamento ai propri clienti (cittadini e imprese) sia occasionali che abituali. Ogni PSP aderente decide quanti e quali servizi di pagamento rendere disponibili: carta di credito, addebito in conto, ecc.