La Città

Il territorio di Forano è inquadrato nel Piano Territoriale Paesistico ambito territoriale n.4  “ Valle del Tevere”, ambito G8 Grande ansa del Tevere, zona di trasformabilità limitata  e nell’assetto idrogeologico predisposto dall’autorità di Bacino del Fiume Tevere secondo il Piano straordinario delle aree a rischio idrogeologico PS1. Il rischio esondazione risulta limitato nel territorio compreso tra l’asta fluviale del Tevere e l’asse ferroviario Roma-Firenze storica. L’area è inserita all’interno del sistema infrastrutturale e di distribuzione nazionale con la ferrovia storica Roma-Firenze e l’apertura del nuovo casello autostradale Ponzano R. – Soratte sull’autostrada A1 direttamente collegata a Forano con una bretella stradale che dopo 3 Km raggiunge il suo territorio.

La bretella che parte dal casello autostradale connette il traffico sovralocale a quello locale rendendo il territorio di Forano baricentrico rispetto al più importante attraversamento nazionale e regionale costituito dall’autostrada del Sole . L’area indicata per la struttura proposta è contigua e parallela alla ex strada statale 657 Sabina, ora classificata provinciale regionale 657, che costituisce un’asse di fondovalle che distribuisce a pettine i comuni  di Forano e Stimigliano. Il Comune di Forano ha  adottato  il Piano urbanistico Regolatore Generale che la Regione Lazio ha approvato con delibera della Giunta Regionale n.2477 del 7 aprile 1993.

Link esterno applicazione per il Calcolo IUC per il Comune di Forano
Link esterno al sito istituzionale del Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina
Link esterno al sito istituzionale delConsorzio Bassa Sabina Acqua Peschiera con Sede in Forano
avvisi alla cittadinanza