L'Avvocato nel taschino

A chi non è mai capitato?

questo contratto non mi convince ”questo contratto non mi convince... cosa rischio a firmarlo?”
comunione o separazione dei beni? ”lei è la donna della mia vita, ma... comunione o separazione dei beni?”
computer non funzionante ”maledetto computer! L’ho appena comprato e già non funziona!”
separazione “Io e mia moglie vogliamo lasciarci, ma cosa succederà ai bambini ?”
mobbing ”anche oggi al lavoro il capo mi ha trattato malissimo... basta, questa è a goccia che ha fatto traboccare il vaso!
mancato pagamento “ho riparato il rubinetto del lavandino, e ora non mi vogliono pagare...”
consegna errata “mi hanno consegnato i mobili, ma non sono quelli che avevo ordinato… ora che faccio ?”
lavoro fatto male “cosa posso fare con il muratore, che mi ha montato male le piastrelle della cucina ?”
multa “un’altra multa ? Possibile che non si possa fare niente?”
costi di condominio alti “è giusto che nel mio condominio si paghino conti così salati?”

La maggioranza delle persone quando deve confrontarsi con problemi di tipo legale si trova in difficoltà: consapevoli di questo, Sindaco e Amministrazione in collaborazione con esperti dell’UPTER, si sono adoperati per attivare un servizio legale informativo gratuito ed aperto a tutti i cittadini.

* * * * *

Si potranno chiarire dubbi e perplessità, e ove possibile, anche risolvere questioni giuridiche di rapida soluzione, che si presentano frequentemente nella vita quotidiana. Il campo d’azione tocca materie che incidono nella nostra vita, come i problemi legati al diritto di famiglia (separazioni, divorzi, figli, successioni); al diritto del lavoro (licenziamento, dimissioni, mobbing); al diritto penale; a tutto quanto ruota intorno al diritto di proprietà (contratti di compravendita, locazioni, problemi condominiali, agenzie immobiliari); oppure a contravvenzioni, cartelle esattoriali, situazioni creditorie e debitorie, e così via…

Amministrazione e UPTER, offrono la possibilità di chiedere informazioni per capire meglio, chiarire o inquadrare i problemi che possono preoccupare l’utenza con professionisti del diritto in modo amichevole e distensivo, in un’ottica deflattiva dei conflitti.

* * * * *

L’attività di informazione viene fornita da un legale con esperienza pluriennale iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma, l’avv. Monica Poggioli, che sarà disponibile presso il Comune (Sala Consiliare ) il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 18,00 ogni 15 giorni o con frequenza maggiore, ove richiesto. Per fissare l’appuntamento basta prenotarsi presso il Comune, Servizi Demografici e Culturali, responsabile Palma Diafani , per telefono al numero 0765/570020 o per mail all’indirizzo: anagrafe.forano@i2000net.it

In caso fosse necessario un intervento concreto (ricorsi, citazioni, costituzioni in giudizio, redazione di atti, etc) potrà, ove espressamente richiesto dall’utenza, seguire l’offerta degli eventuali strumenti operativi per la tutela dei propri diritti, a condizioni chiare, prestabilite e di particolare favore, nel rispetto delle Tariffe Forensi.

Per la difesa del cittadino non abbiente che ne abbia diritto, è possibile ottenere l’assistenza legale gratuita tramite l’ammissione al “patrocinio a spese dello Stato”.

Link esterno applicazione per il Calcolo IUC per il Comune di Forano
Link esterno al sito istituzionale del Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina
Link esterno al sito istituzionale delConsorzio Bassa Sabina Acqua Peschiera con Sede in Forano
avvisi alla cittadinanza